REGOLAMENTO DI ACCETTAZIONE DEL VESTIARIO

Principi e regole di condotta


1. Chi dona deve rispettare la dignità di chi riceve portando ABITI PULITI, LAVATI, STIRATI E CHE SIANO DAVVERO RIUTILIZZABILI, perché chi riceve deve sapere che la povertà non implica di rinunciare alla propria dignità.


2. I donatori verranno informati della possibilità che MO.MA 5  utilizzi la merce per il Mercatino del RE STORE. Il 100% dei proventi è utilizzato dalla Associazione MO.MA 5 per far fronte alle spese di gestione dei servizi altrimenti non sostenibili.


3. Ne consegue che deve essere superata una certa “abitudine al gratuito” che induce sia chi dona che chi riceve gli abiti usati a sminuirne il valore “perché tanto è gratis” Sono importanti:
v L’impegno di chi dona
v Il lavoro del volontario
v Il valore dell’abito ricevuto

CRITERI E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEL VESTIARIO


In considerazione non solo del sostegno nei confronti delle difficoltà materiali ma anche e soprattutto del valore educativo del servizio e della considerazione del valore intrinseco del bene offerto:
§ I CAPI RITIRATI DEVONO ESSERE STATI LAVATI E STIRATI
§ ESSERE IN BUONA CONDIZIONE PER ESSERE UTILIZZATI (NO ROTTI NO SPORCHI)
§ POSSONO ESSERE RITIRATE DAL MEDESIMO DONATORE SOLO MODESTE QUANTITÀ DI CAPI ALLA VOLTA CIÒ PERCHÉ È AUSPICABILE, SE POSSIBILE, APRIRE E VISIONARE LA MERCE DONATA CON IL DONATORE
§ PRIMA DI RITIRARE I CAPI INVITARE IL DONATORE A COMPILARE LA SCHEDA DONAZIONE (raccogliere i dati e farli controfirmare) (facoltativo)